Nasce il progetto “Scuola in Movimento”: con Recò, Odòs dovrà produrre parte del materiale didattico

Nasce il progetto “Scuola in Movimento”: con Recò, Odòs dovrà produrre parte del materiale didattico

Con la firma della Convenzione tra Regione Marche, ASUR Marche, CSI Marche, CONI Marche, CIP e Ufficio Scolastico Regionale nasce il progetto Scuola in Movimento, dedicato alle scuole primarie marchigiane.

Il programma è indirizzato alle classi prime per motivarle ad integrare l’attività fisica e il movimento nel quotidiano scolastico. L’idea di base è semplice: Scuola in Movimento mette a disposizione idee di movimento facili da realizzare e le classi che aderiscono si impegnano a svolgere almeno 20 minuti di movimento al giorno in aggiunta alle ore curriculari di educazione motoria. L’attività può essere eseguita durante la lezione, nelle pause, lungo il tragitto fra casa e scuola o anche sotto forma di “compiti a casa”. Ogni classe decide in modo autonomo in che modo svolgere in concreto i 20 minuti quotidiani di movimento.

Al programma sono ammesse classi delle scuole primarie marchigiane che hanno dato adesione al progetto regionale denominato Marche in movimento con lo sport di classe. Scuola in Movimento offre idee di movimento sotto forma di moduli composti da libretti con all’interno un set di schede con consegne motorie. A seconda del modulo scelto verrà inoltre fornito ad ogni classe del materiale utile per portare avanti le attività (corda per saltelli, footbag, etc.).  In questo contesto Odòs offrirà il proprio contributo attraverso la produzione delle footbags: le palline verranno prodotte dalla sartoria Recò per poi essere spedite nei singoli Istituti.

Come sempre, Odòs si dimostra sensibile a questo genere di iniziative in ambito formativo e, quando esisteranno i presupposti, non mancherà di offrire il proprio contributo a futuri progetti che opereranno in questo contesto.

Stay tuned!