Nasce l’Orto del Sorriso, la nuova cooperativa agricola sociale a Jesi

Nasce l’Orto del Sorriso, la nuova cooperativa agricola sociale a Jesi

L’Orto del Sorriso è un progetto nato nel 2015 dal connubio tra Odòs e Caritas Diocesana, che insieme hanno portato avanti il progetto fino ad oggi: i propositi erano quelli di valorizzare i terreni messi a disposizione dalla diocesi e da enti pubblici e privati per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati o in difficoltà economica. Da una prima idea della parrocchia di San Giuseppe, passo dopo passo – grazie ai Fondi 8×1000 e a due famiglie di Jesi che hanno concesso il terreno in comodato d’uso gratuito – il progetto si è fatto sempre più articolato e completo, offrendo opportunità di lavoro e ottimi prodotti agricoli locali.

Fino ad arrivare ad oggi; nasce oggi infatti la Cooperativa agricola sociale L’Orto del Sorriso, tra i quali soci figura anche ovviamente la cooperativa sociale Odòs. Cambia, quindi, la natura giuridica del progetto nato cinque anni fa al civico 47. L’Orto del Sorriso diventa perciò una piccola impresa che coltiva prodotti genuini e biologici nei circa 2 ettari di terreno situati nella campagna jesina. Coinvolge una ventina di persone che con impegno e passione si dedicano all’attività agricola: un impegno premiato da una clientela che negli anni si è fatta sempre più numerosa e fedele.

Tante le idee da proporre nel breve futuro: seguite la nostra pagina per aggiornamenti in merito a questa ed altre interessanti iniziative.

Stay tuned!